NEWS
Giordania

Un viaggio tra paesaggi e cultura millenari

GIOVEDI 22 FEBBRAIO 2024 | DI ADA GRILLI | TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO

 *Questo articolo è uscito nel numero di Gennaio-Febbraio 2024 di Terre & Culture nella rubrica News

 

 

 

Cari lettori di Terre & Culture, in questi 4 mesi di guerra a Gaza avrete sentito parlare forse anche della Giordania. Ma solo di striscio. Questo Paese confinante con Israele e la Cisgiordania infatti non è coinvolto nelle vicende che ben conosciamo e ha tenuto sempre una posizione decisa ma moderata, spesso di mediazione. Il suo re Abdullah II e la regina Rania sono due persone intelligenti e tengono molto al benessere del loro popolo. Gente pacifica, cordiale e affettuosa nei confronti dei viaggiatori.

In questo Paese, tra il 7 ottobre e oggi, io sono già andata due volte e ci tornerò per la terza volta ad aprile. Non ho corso alcun rischio, nemmeno vicino ai confini di Israele, del Libano o della Siria.

Ad aprile sarò di nuovo là per almeno tre settimane. E un’intera settimana vorrei condividerla con voi.

Dunque, dal 25 aprile al 2 maggio, mi potrete raggiungere ad Amman con un volo diretto dall’Italia e vi accompagnerò con un autista e una guida giordani a visitare le meraviglie di questo bellissimo Paese che almeno una volta nella vita deve essere conosciuto.

Il programma è già stato tarato - con grandissima soddisfazione- per un gruppo a fine ottobre scorso. È il meglio che si possa fare in un tempo così ristretto. E propone alcune esperienze che le agenzie viaggi non includono come una lezione di cucina araba in una bella casa privata, il trekking nella riserva di Dana o il tragitto con il treno storico di Lawrence d’Arabia. Avrete di che gioire e poi raccontare, ne sono sono certa.

Come d’abitudine, vorrei conoscere prima coloro che si diranno interessati, per cui vi invito ad una presentazione su Zoom la sera di domenica 17 marzo alle h. 20,30. I posti sono limitati e serve la vostra email.

Se vi fidate di me, giornalista, scrittrice, fotografa, viaggiatrice e divulgatrice, vi accoglierò volentieri nel mio ristretto gruppo di affezionati Viaggatori. Sì, quelli con la V maiuscola….Grazie.

Per informazioni: ada.grilli.fb - tel. 380.1227025