Menu

Cesenatico e il leonardesco Porto Canale Featured

Cesenatico e il leonardesco Porto Canale W.Commons/5propoli87

Si avvicina il Natale e con esso la conclusione dei festeggiamenti per ricordare i 500 anni dalla morte di uno dei più grandi geni mai esistiti: Leonardo da Vinci, conosciuto in tutto il mondo per le sue invenzioni, le sue opere d'arte, ma anche perché si dimostrò geniale come ingegnere, realizzando progetti per fortezze e strumenti utilizzati per scopi bellici. In Romagna, oltre alle varie fortezze, egli ha lasciato molte testimonianze del suo saper interpretare il territorio per realizzare importanti opere idrauliche. Tra queste opere trova la sua collocazione il Porto Canale di Cesenatico, che ancora oggi rappresenta l'asse principale attorno al quale si snoda il centro storico, con i suoi ristoranti tipici e la passeggiata tra le antiche e coloratissime barche con le vele issate per gran parte dell'anno, collocate proprio di fronte al Museo della Marineria.
Il tracciato attuale del porto si rifà al disegno realizzato da Leonardo Da Vinci, chiamato da Cesare Borgia nel 1502 per apportare interventi migliorativi all'approdo preesistente, che veniva continuamente interrato dalla sabbia. Di fronte all'attuale biblioteca comunale la banchina si allarga dando origine alla piazza Ciceruacchio, dove è ancora possibile vedere il tracciato del perimetro dell'antica Torre Pretoria che un tempo difendeva il porto dagli attacchi dei pirati.
Il Porto Canale, per i cesenaticensi, è un fiore all'occhiello che splende anche in pieno inverno, quando sulle barche storiche viene allestito il meraviglioso presepe galleggiante che richiama turisti da tutto il mondo.  Il presepe è nato nel 1986 grazie all'impegno degli artisti Tinin Mantegazza, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, che avevano sposato l'originale idea di Guerrino Gardini.  Le statue sono a grandezza naturale e ogni anno si arricchiscono di nuovi pezzi realizzati a mano proprio per rendere ancora più affascinante le scene che si riflettono sull'acqua del Porto Canale Leonardesco, offrendo scenografie incantevoli sia di giorno sia di notte

Last modified onLunedì, 21 Ottobre 2019 08:54
torna su
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok