Menu

Calabria. Mare e sapori tra natura e storia Featured

Veduta della Chiesa di San Francesco di Paola, Cosenza Veduta della Chiesa di San Francesco di Paola, Cosenza

Viaggiare in Calabria è sempre una cosa stupenda. Le persone sono accoglienti, innamorate della propria terra: ognuno vorrebbe farti vedere l'angolo più bello che conosce. Il ventotto Agosto al tramonto, dalla piazza di Tropea che si affaccia sul Mar Tirreno, lo Stromboli sullo sfondo sembra ingoiare il sole. Il fascino di questo spettacolo è celebrato in tutto il mondo. Lasciata Tropea in direzione di Cosenza, una piacevole sosta in piazza della Repubblica a Pizzo Calabro consente di gustare il gelato al tartufo più buono di tutta l'area: ci sono di diversi gusti, ma quello alla nocciola con cuore di cioccolato sciolto è davvero eccezionale. La Chiesa di Piedigrotta, proprio sotto Pizzo Calabro, è veramente un posto fantastico, quasi incredibile. Qualcuno si è preso l'onere di scolpire la pietra, e da quella roccia calcarea ha tirato fuori delle statue davvero bellissime: hanno un'aura di sacralità, di accoglienza e di fascino. La Calabria è bella tutta: non è solo il mare che attira o deve attirare i visitatori. Le Gole del Raganello a Civita richiamano turisti da ogni dove. E il piccolo borgo si rivela suggestivo anche in quei periodi dell'anno in cui non ci si aspettano visitatori, quando i comignoli dalle mille forme sbuffano il fumo dei caminetti accesi rendendo l'atmosfera quasi sacrale. È una regione conosciuta per le sue coste bagnate da mar Ionio e mar Tirreno, per i suoi cibi, sempre più raffinati e buoni, per quello che è il sapore di una terra che pian piano si sta riscattando e che è pronta ad accogliere quel turismo che ama la natura, il bel mare e il buon cibo. Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro: ogni città rappresenta un territorio che ha caratteristiche simili ma uniche.
Territori dove la storia si racconta e si respira in ogni poro del terreno. Cavità scavate nella roccia che oggi si svelano al turista, come per esempio Zungri, dove una civiltà rupestre si era insediata centinaia di anni fa e che solo recentemente è stata portata alla luce. Riscoperta nella sua storia, Zungri è un luogo incantevole che pochi conoscono ma che tutti dovrebbero visitare.

torna su
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok