Menu

 

 

Ogni simbolo del territorio, ogni spaccato culturale, ogni scorcio inusuale di paesaggio rappresentano un patrimonio da tutelare e trasmettere alle generazioni future. Sulla base di questa visione nasce un nuovo progetto editoriale che si propone di parlare del territorio non da spettatore passivo ma restituendo ad esso quel significato di terra intesa non solo come bacino di natura e biodiversità, ma anche come coacervo di tradizioni, storia e tipicità, affinché possa essere conservato per il futuro e oggetto di una conoscenza più approfondita di ciò che ci circonda, che molto spesso rimane né più né meno un quadro da ammirare. 

AMBIENTE & BIODIVERSITA'

Terre & Culture é ambiente e scienza. Parlare della natura all'interno di questo progetto editoriale significa percorrere due strade principali: non solo si parlerà in maniera approfondita delle ricchezze paesaggistiche del nostro territorio e del patrimonio di biodiversità che esso gelosamente custodisce ma, nella consapevolezza di questa ricchezza e della necessità di salvaguardarla e conservarla per le generazioni future, si esamineranno anche temi o problematiche più strettamente attuali e di più ampio respiro legate alla crisi ambientale e alla radicale trasformazione delle relazioni tra esseri umani e Terra, come la questione energetica, l'inquinamento atmosferico, la destabilizzazione climatica ecc, per farci riflettere sulla precarietà del nostro pianeta e sulla responsabilità che abbiamo di renderlo più vivibile e sostenibile, in quella che si prospetta sempre più come una sfida globale e generazionale impellente.

 TRADIZIONI & TURISMO

Non possiamo esimerci dal considerare le tradizioni italiane nostro patrimonio assoluto, così come lo sono i nostri gioielli architettonici o storico-archeologici che molto spesso lasciamo incupire nel disinteresse generale. Sono parte integrante del nostro modo di vivere, della nostra cultura e del nostro tessuto sociale, sono uno spiraglio necessario per interrogarci sulle nostre radici e sulla loro evoluzione nel tempo. Ogni angolo di territorio, ogni spaccato di vivere quotidiano ci restituisce frammenti di tradizione e di folklore, che possono costituire un valido strumento, attraverso una promozione turistica consapevole, per rinsaldare quelle radici e far conoscere meglio la nostra identità storica, culturale, linguistica ed enogastronomica.  

ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Far conoscere le nostre tradizioni attraverso un valido strumento comunicativo ed educativo, significa anche riscoprire quelle realtà territoriali che ogni giorno producono tipicità, facendosi portavoci di un retaggio indispensabile per conoscere la nostra identità culturale storica od enogastronomica. Queste realtà costituiscono quindi parte integrante ed insostituibile del nostro territorio ma necessitano di un valido strumento che non disperda questa miriade di voci molte volte inespresse ma le unisca sapientemente in una solida rete di sviluppo, divulgazione e valorizzazione reciproca.

 

torna su